venerdì 1 novembre 2013

Gtkpod non parte

Ho provato a aprire gtkpod per trasferire alcuni mp3 sul mio ipod shuffle, ma succedeva un bel niente.
Quando un programma non si avvia , conviene avviarlo da terminale in modo da vedere che tipo di errore si sta verificando.
Nel mio caso dava un errore di segmentazione ; con una ricerca su google sono arrivata a un thread sul forum di ArchLinux ( qui ).

Il problema non è gtkpod in sè , ma una sua dipendenza: libanjuta.
A volte - con un aggiornamento- la versione in uso di libanjuta non permette a gtkpod di funzionare e bisogna perciò fare un downgrade.

Apri un terminale :

sudo nautilus /var/cache/pacman/pkg/

Cercare libanjuta ; ci dovrebbero essere almeno due pacchetti , uno più recente e uno più vecchio. Copia il nome di quello più vecchio (nel mio caso 3.8.4-1)

Apri una scheda sul terminale /apri un nuovo terminale:

sudo pacman -U /var/cache/pacman/pkg/libanjuta-3.8.4-1-x86_64.pkg.tar.xz

Ora gtkpod dovrebbe funzionare , magari con qualche difettuccio grafico ma va ^^




Quanto mi farai patire...


Nessun commento:

Posta un commento