martedì 11 febbraio 2014

Creare uno screencast

Uno screencast è una registrazione di ciò che avviene sullo schermo. C'è un tool apposito in gnome, chiamato gnome-screencast. Si attiva semplicemente premendo in sequenza

ctrl alt shift r

dovrebbe comparire in alto un pallino rosso , segno di registrazione in corso.
Per stoppare la registrazione, premere la stessa sequenza di tasti.
Lo screencast adesso si trova nella cartella home.

Ultimamente questo metodo non mi funziona sempre, credo sia dovuto a problemi con i plugin "gst-plugins-bad", per cui ho dovuto cercare un'alternativa.

Grazie a una ricerca, ho trovato questa stringa di comando:


(fonte:G.K.Hartman)

io ho dovuto fare una modifica:



Per stoppare la registrazione, tornare nel terminale, premere  " ctrl + c " (senza virgolette e +) .
Il file si trova in home, se non avete indicato altra destinazione.












Nessun commento:

Posta un commento